Studiare ad una certa età

Lo spazio per esprimere le proprie idee ed opinioni, incontrarsi e conoscersi

Risorse per preparare meglio l´esame

Q.comStaff consigli

Postby pija on Wednesday 4 August 2010, 11:05

:oops: Ho ripreso gli studi universitari(giurisprudenza) dopo tantissimi anni di vacatio. Ho fatto teatro, ultimamente ho scritto un libro, con altri tre amici che sarà presentato il 25 ottobre prossimo, libreria Mel book. Mi ritrovo a studiare, da sola, un argomento pesantissimo(per me) diritto Internazionale(Picone) ricordando con nostalgia quando studiavo con altre ragazze e mi piacerebbe studiare con qualcuno magari che studi la sera(tardo pomeriggio) Sono insegnante elementare.Il nostro orario è a turni:la mattina dalle 8,30 alle 12,30 e il pom. dalle 12,30 alle 16,30. Mi posso organizzare. Ho sostenuto 18 esami e conosciuto sempre gente nuova, divertente, stravagante e benestante. Insieme al teatro l'università è l'ambiente che mi ha dato tanto divertimento. Sono molto socievole e accomodante, bevo molti caffè. Cerco sempre di sdrammatizzare le circostanze e situazioni gravose, come può essere un esame. Mentre cerco di studiare stò diritto internazionale evado leggendo gli scritti e la vita di Leonardo Da Vinci. Mah! Fatemi sapere se c'è qualcuno che darà l'esame ad ottobre disposto a ripetere la sera o il pom. un giorno sì e uno no. C'ho provato. ciao a tutti :D
Pija
pija

Re: Studiare ad una certa età

Postby stefania68 on Friday 25 May 2012, 8:09

Buongiorno Pija,
anch'io ho ripreso dopo moooolto tempo a studiare e ho dato in tot 17esami
e diritto internazionale per fortuna l'ho dato,sto ritentando Penale2 con Musco
per la terza volta....ti faccio in bocca al lupo e buono studio!
stefania68

Postby cosimo1972 on Monday 20 October 2014, 18:22

Ciao ragazze , ma avendo avuto l'occasione di poter leggere ora il pst di Pija , non posso esimermi da salutarvi , augurandovi in bocca al lupo , essendo anche io nelle vs. stesse condizioni , ( re-iscrizione all'università dopo circa 23 anni dalla prima...volta ). Ho fatto 14 esami e mi stò apprestando a dare il 15esimo ( diritto amministrativo con il prof. d'alberti). Diciamo che ho dato tutti gli esami più difficili. mi sono tolto le due procedure, tutto il civile ( 1 e 2 ) e anche il penale 1 e 2 . Insomma , a parte il commerciale e economia politica , penso che tra un massimo 2 anni arrivo a dare la tesi. Comunque Pjia , anche io dovrei dare , il diritto internazionale. Se hai dispense oppure il libro ( per fare le fotocopie... :D ) , sarei felicce. Ciao a tutti e a tutte.
cosimo1972

Postby lu.zen on Friday 19 December 2014, 15:55

Ohilà! a una certa età??? non esistono età x studiare! o meglio... tutte le età sono buone per studiare.
Personalmente dopo 18 anni ho ripreso gli stud9i, lavorando a tempo pieno con famiglia a carico... è pesante, dura, ma dà grandi soddisfazioni.
Io la vivo così, con impegno e sicuramente maggiore consapevolezza rispetto ai miei 20 anni fa. Raggiungere il mio obiettivo senza perdere tempo e risorse mi da una marcia in più, ed anche se ho passato meno esami di voi (5 per l'esattezza + 2 stage già fatti) mi sento "padrona" del mio percorso universitario.
Vi faccio tanti complimenti e vi auguro di festeggiare presto e con soddisfazione con la corona di alloro in testa!!!
lu.zen

Postby markeko on Monday 11 May 2015, 16:41

Non esiste età per studiare, ma solo la voglio e amore per il sapere.. vedo molti miei coetanei che studiano e proseguono studi solo per paura di non fare nulla, beh questo senza dover giudicare nessuno è un male.
markeko

Return to Pensieri liberi