Università bologna

Università bologna

Risorse per preparare meglio l´esame

Q.comStaff consigli

Università bologna

Postby Greta95 on Sunday 31 August 2014, 2:01

Salve a tutti,mi presto ,per iniziare,visto che non è carino chiedere informazioni senza nemmeno dire il proprio nome.Sono Greta ,18 anni, di un paese vicino Rimini.A settembre inizierò giurisprudenza a Bologna ma ovviamente per me è tutta una novità e mi farebbe piacere poter chiedere informazioni sui docenti,su come spiegano e soprattutto come interrogano,insomma se sono severi oppure chiedono cose più generiche.La mole di studio ho visto che è elevata,mi spaventa perchè non ho mai memorizzato più di 50 pagine per un compito in classe o comunque un interrogazione.Inoltre sono concetti su cui non puoi tergiversare e quindi devi memorizzarli,non tanto comprenderli.A bologna ci sono docenti che ti fanno studiare sulle loro dispense? se si i nomi? Secondo voi basta studiare sugli appunti? se devi studiare un libro di 1000 pagine all'interno sono tutti concetti da imparare alla perfezione oppure i concetti realmente importanti su cui si baserà l'esame sono inferiori ? Io in diritto sono uscita con 8 ,però facevo un pedagogico quindi le cose che facevamo erano meno approfondite e comunque più facile rispetto agli argomenti che ho visto nel programma dell'uni.Non sono abituata a fare riassunti oppure schemi,ho sempre studiato dal libro le cose che ritenevo più importanti e tralasciato quelle che percepivo come non fondamentali.Con questo metodo sono uscita con 75 da un liceo pedagogico.La mia autostima è pari a zero,ho avuto molti insuccessi nella mia vita.Laurearsi è l'obiettivo ma anche uscire con un voto alto è nei mie pensieri.Quindi ho paura di non farcela,perchè non ho mai studiato cosi tante pagine tutte di una volta....cioè per un solo esame.Ho girato sui vari forum ed ho visto che alcuni prof sono un po stronzetti all'esame XD nel senso che ti chiedono cose specifiche ,purtroppo legge è prettamente nozionistica quindi ti rovinano tutto l'esame se ti chiedono nello specifico e tu quella cosa,che magari non è così indispensabile sapere,non la sai.Poi su internet mi sono letta qualche appunto caricato da alcuni studenti,gli ho letti qualche volta ma mi sono rimasti in testa solo alcuni,pochi,concetti.Gli altri ho difficoltà a ricordarli.Insomma mi farebbe piacere parlare con uno studente che frequenta l'università di Bologna per giurisprudenza.Scusate del monologo e grazie per le possibili risposte!
Greta95

Re: Università bologna

Postby Q.comStaff on Friday 12 September 2014, 11:18

Ciao Greta,
benvenuta!

Ti consigliamo di inserire il post anche nella sezione di Giurisprudenza (se non l'hai ancora fatto ;-) ) per poter ricevere delle risposte :wink:

In bocca al lupo

Il team di quaestiones
Q.comStaff

{ BLOG }: { VISIT_BLOG }

Return to Presentazioni