Esame non passato... a chi lo dici? partecipa al sondaggio

Ci sembrava giusto creare uno spazio dedicato a coloro che arrivano a questo importante traguardo, dopo esami, tesi e finalmente laurea.
Spero si possano trovare in questo forum i complimenti dei compagni di corso, e per noi che siamo nostalgici una piccola dedica

Se vieni bocciato/a lo dici agli amici?

SI
121
65%
NO
14
7%
Non sempre
46
24%
Solo al mio ragazzo/ragazza
5
2%

Total votes : 186

Risorse per preparare meglio l´esame

Q.comStaff consigli

Postby Q.comStaff on Friday 30 January 2009, 18:02

Gi esami rappresentano per qualsiasi studente un momento di difficoltá, nel quale la propria preparazione e confidenza nei propri mezzi viene messa alla prova.

Bocciature o promozioni giocano quindi un ruollo fondamentale nella carriera dello studente ma anche nella sua psiche. Alcuni escono traumatizzati da una bocciatura, mentre altri si rimboccano le maniche.

Vorremmo avere un gran numero di risposte e commenti cosi da poter preparare uno studio pubblicabile.
Chi meglio della community di Quaestiones conosce cosa succede prima e dopo un esame...

a voi la parola
Q.comStaff

{ BLOG }: { VISIT_BLOG }

Re: Esame non passato... a chi lo dici? partecipa al sondaggio

Postby elenaG on Saturday 31 January 2009, 21:02

Ho partecipato al sondaggio votando "si", ma onestamente non so se nella situazione specifica sarei in grado di dire la verità... Per fortuna non sono mai stata bocciata ad un esame, ho rifiutato i voti un paio di volte, quello sì. E ormai mi manca solo più un esame, spero di non dover provare proprio ora la prima bocciatura, sarebbe un duro colpo alla mia serenità.

Comunque nella data situazione, probabilmente ammetterei ma accamperei scuse legate alla sfortuna, al morale dell'assistente/professore, alla domanda circa un argomento non trattato nel libro... più che per gli altri queste scuse le userei per convincere me stessa che "no, non è vero, non ho fatto fiasco e se l'ho fatto non è stata colpa mia".
elenaG

Postby elisamacri on Saturday 7 March 2009, 11:46

si
elisamacri

Postby replicante on Tuesday 10 March 2009, 13:44

ma perchè uscire traumatizzati. è sbagliato. posso capire che se è l'ultimo appello della sessione può essere molto snervante. ma se addirittura possibile rifarlo l'appello dopo della stessa sessione, che problema cè.
pensate che in Germania cè la regola che se vieni bocciato due ( o 3 non mi ricordo), allo stesso esame, vieni espulso dall'università. questo si che è traumatico
replicante

Postby rosy2001 on Saturday 14 March 2009, 11:40

alle mie amiche di università
rosy2001

Postby penuni on Thursday 30 April 2009, 22:00

si.....siamo esseri umani....quindi possiamo tutti sbagliare....salvo qnd i docenti bocciano bocciano e sei certa di esser super preparata...c'est la vie
penuni

Postby mousemela on Wednesday 6 May 2009, 12:24

la mia risosta è SI, perchè nasconderlo??. :D purtroppo mi è capitato 2volte consecutive per due esami diversi..io credevo anche di essere preparata....boh..cmq è stato un vero trauma! fra pochi gg ne vado a fare un altro,speriamo sia l'occasione per darmi una smossa e superare la sfortuna che ho avuto!
mousemela

Postby carolac on Monday 1 June 2009, 19:22

si certo lo dico a chiunque mi chieda come è andata ...però non nego che dirlo alle persone che godono della tua bocciatura , da un fastidio incredibile!! come l'ultimo esame di 2 gg fa informatica giuridica...pensavo di averlo passato...e invece...
carolac

Postby gracekelly on Saturday 20 June 2009, 13:08

lo dico a tutti....
però cerco di giustificarmi
gracekelly

Postby Q.comStaff on Thursday 30 July 2009, 8:20

Recentemente si è sentito di una ragazza che aveva imbrogliato i genitori, a suo dire era quasi arrivata alla laurea. Tale lo sconforto che si è arrivati al gesto estremo... :cry:
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/134948

E' importante capire le reazioni che gli studenti hanno, cosi da dare un aiuto anche a chi non è forte come tutti i ragazzi che qui hanno scritto di farcela tranquillamente..
Q.comStaff

{ BLOG }: { VISIT_BLOG }

Postby airone98 on Monday 24 August 2009, 8:36

a chi, essendo al corrente che dovevo sostenerlo, mi chieda come è andato ....
replicante wrote:ma perchè uscire traumatizzati. è sbagliato. posso capire che se è l'ultimo appello della sessione può essere molto snervante. ma se addirittura possibile rifarlo l'appello dopo della stessa sessione, che problema cè.
pensate che in Germania cè la regola che se vieni bocciato due ( o 3 non mi ricordo), allo stesso esame, vieni espulso dall'università. questo si che è traumatico

... spero che gli esami che hai sostenuto e superato siano solo orali! Nel caso fossero stati scritti mi chiedo come sia possibile non sapere ancora come si scrive ........ c'é ......... :o
airone98

Postby uovascadut on Tuesday 25 August 2009, 11:41

cioè è brutto non passare l'esame però è cosi la vita sbagliando si impara
uovascadut

Postby miscy on Friday 25 September 2009, 10:45

dipende....se è uno/a che si fa solo i cavoli miei no..
per il resto nessun problema...
:mrgreen:
miscy

Postby elena8 on Tuesday 3 November 2009, 13:22

Prima anche per me ogni esame era un trauma, e quando mi capitava di non superarlo lo dicevo solo a pochissimi. Poi un mio amico mi ha detto di sperimentare Universitalia. Sicuramente ho acquistato serenità nello studio e nell'affrontare l'esame.
Ele
elena8

Postby flavisk on Thursday 5 November 2009, 13:48

Fortunatamente non è un'esperienza che mi è capitata così spesso, però quando è successo l'ho detto giusto ai miei genitori e a qualche amico(chi sapeva che avevo un esame, anche perchè di solito per scaramanzia non lo dico quasi a nessuno!). :wink:
flavisk

Next

Return to Neolaureati...complimenti